Cioccolata Baruzzo rientra in Italia

by Roberta Osso

Cioccolata Baruzzo è nata in Italia, lo sai. Idea italiana di Raffaella Baruzzo, ingredienti italiani - cacao escluso ovviamente -, cucina italiana. Solo la commercializzazione all'estero, a Londra.
Ebbene, dal 1° gennaio 2013 Baruzzo sarà al 100% italiana.

Santa Claus is coming! Cioccolatini come idea regalo


Per Natale 2012 Cioccolata Baruzzo propone cioccolatini con una fiammeggiante Fiat 500, modello originale. Un'idea regalo che unisce le nostre radici, a metà fra Italia e Gran Bretagna.

Xmas2012: Babbo Natale guida italiano!



Londra, Natale 2012

Nevica sulla città e meravigliosi alberi di Natale si accendono ad ogni finestra. Nella notte, quando tutte le luci si spengono, un’ombra minuscola appare fra i fiocchi di neve. Una Piccola Auto Rossa attraversa il cielo. È l’ultimo ritrovato tecnologico di Babbo Natale!

Aspiri al premio Nobel? Inizia col mangiare cioccolata!



Pare che negli Stati in cui si consuma più cioccolato fondente ci siano più persone insignite del premio Nobel. Lo sostengono in una nota sul New England Journal of Medicine alcuni ricercatori della Columbia University di New York. 

Ancora da stabilire se sia la cioccolata a farti più intelligente, tanto da poter aspirare anche al premio Nobel, o che se sei sveglio, mangi più cioccolata...
Per capire allora cosa c'è di nuovo sulle proprietà del cioccolato, passiamo ai fatti.

Cioccogolosi d'Italia... ecco le mete per novembre


by Roberta Osso


L'Eurochocolate 2012 di Perugia sta giungendo alla sua conclusione (chiude domenica 28 ottobre 2012) e tu rischi di non gustarne nemmeno un po' il sapore? Impossibile rinunciare alla cioccolata! 
Per questo, eccoti di seguito altri appuntamenti con il cioccolato, tutti alle porte, si parla di novembre 2012.

Cristian Beduschi, il cioccolatiere campione del mondo


by Roberta Osso 

La settimana scorsa ti ho raccontato che qui da Baruzzo eravamo tutti elettrizzati perché Cristian Beduschi ci ha voluti con sé a Gusto Cortina. Insomma, un cioccolatiere campione del mondo come Beduschi non ti chiama ogni giorno per congratularsi e proporti di fare qualcosa assieme, ammettiamolo! Dopo il fine settimana in Cadore fra buyer russi e cinesi nonché italiani, naturalmente, qualcosa in più possiamo dirla, su Cristian.

Collaborare per farsi notare. Beduschi chiama, Baruzzo risponde

by Roberta Osso 

Cristian Beduschi è un cioccolatiere che non ama apparire. Nell'ambiente del cioccolato italiano, però, lo conoscono tutti. Moltissimi, infatti, hanno imparato proprio da lui l'arte della cioccolata; inoltre collabora con molte aziende del settore. Ti sarà chiaro dunque perché alla Baruzzo c'è stato grande entusiasmo quando è arrivato un invito proprio dalla Cioccolateria Beduschi.

Cioccolato con il 50% di grassi in meno? Una buona realtà

by Roberta Osso 

Una tavoletta di cioccolato con il 50% di grassi in meno rispetto alla cioccolata tradizionale. È il risultato raggiunto dai ricercatori dell'inglese Warwick University. Ottimo per la salute, ma come hanno fatto?

Il cacao migliora la memoria e previene il declino cognitivo

by Roberta Osso 

I flavonoli del cacao sono sostanze antiossidanti. Consumati ogni giorno in una dieta bilanciata potrebbero frenare il declino cognitivo, problema che colpisce ogni anno oltre il 6% degli over 70 con problemi di memoria. Lo studio è tutto italiano, svolto dai ricercatori della Divisione geriatrica dell'università dell'Aquila sotto la guida del loro direttore, il dottor Giovambattista Desideri.

Video evento Endless e idea per un weekend di fine estate

by Roberta Osso 

Eccomi qui rientrata dalle vacanze, di nuovo con la cioccolata Baruzzo. E soprattutto con te.
Mi fa molto piacere rimettermi a chiacchierare assieme. Durante la mia assenza è arrivato il video del weekend trascorso ad Asolo a fine maggio con praline e ricoperti Baruzzo.

Chiuso per ferie


Oggi, 10 agosto 2012, è l'ultimo giorno prima delle ferie! Giorno frenetico, molto intenso, con qualche mandorla ricoperta al cacao Baruzzo in bocca per avere l'energia necessaria a concludere tutto in tempo e possibilmente bene. Rientrerò a inizio settembre. 

Fare team building in azienda mangiando cioccolata: certo che si può!


Forse non hai sempre desiderato di fare team building in azienda mangiando cioccolato. Se te lo avessero chiesto, però, confessa: avresti accettato di buon grado, vero? Saresti diventato un convinto sostenitore della formazione continua in azienda. Ebbene Raffaella Baruzzo lo fa, lo ha fatto e lo farà. Perché i risultati sono ottimi, davvero gustosi anche i commenti di chi ha partecipato.

27 luglio 2012: inizia Londra 2012. Gusto olimpico al cioccolato


Cioccolata artigianale Rococo
Alla fine è giunto, questo venerdì 27 luglio 2012. 
Hanno inizio stasera le tanto attese Olimpiadi di Londra 2012 con una cerimonia di inaugurazione impotente ed emozionante per dare il benvenuto ai migliori atleti del mondo, pronti a sfidarsi in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti. 

Da metà Cinquecento con l'arrivo del cacao in Italia ai nomi storici del cioccolato italiano


Dopo aver visto il ruolo del conquistatore Hernán Cortés e della corte spagnola nel Cinquecento nel viaggio del cacao dall'America all'Europa, oggi volevo condividere qualche nota su come il cacao sia arrivato in Italia e qui si sia diffuso, sino alla nascita dei nomi storici del cioccolato italiano. 
Pare si debba un sentitissimo "grazie" a monaci e suore. Come già detto infatti, il cioccolato veniva spesso usato sottoforma di medicina rinvigorente in monasteri e conventi

Speed dating: un cioccolatino vale più di mille parole


Come fare per incontrare l'anima gemella? La cioccolata può essere molto utile anche in questo caso.
La risposta è in uno speciale speed dating. Presente quegli incontri con un congruo numero di single e pochi minuti per sedersi assieme e conoscersi? Ecco, questo è uno speed dating. Gli specialisti sostengono che sono sufficienti dai 3 agli 8 minuti per capire se chi abbiamo davanti può essere una persona davvero interessante per noi. Allora, Cioccolata Baruzzo rilancia.

Metti una sera d'estate, il Lago dei Cigni ballato dall'English National Ballet e... la cioccolata Baruzzo!

by Roberta  Osso

Con orgoglio, proprio con orgoglio, oggi racconto che la cioccolata artigianale italiana Baruzzo è stata sponsor per il party estivo dell'English National Ballet. Non il più importante, certo, infatti lo sponsor principale era Swarovski, però le nostre praline si son fatte notare. 

Fedeli al cioccolato. Scelta benedetta o diabolica? Assoluzione piena. Sin dal Settecento

by Roberta  Osso

Quando il cacao, a metà del Cinquecento, arrivò nelle corti europee, fece gran scalpore. Un gusto così particolare! Un bene così raro, usato addirittura come moneta! La bevanda cioccolata impiegò un po' a farsi strada, il tempo di subire qualche aggiustamento secondo i canoni del gusto europeo. E fra la seconda metà del Seicento e l'inizio del Settecento era ormai di gran moda. Anche con il contributo della Chiesa. E a volte con la sua opposizione.

Un matrimonio diverso, anche con cioccolata. Intervista ad Alessandra Ambrosini di Silovoglio, wedding planner


È con piacere che ricambio l'invito rivoltoci un po' di tempo fa da Silovoglio, wedding planner artefice di un'intervista a Raffaella Baruzzo

Così oggi, in punta di piedi, entro nell'ufficio di Alessandra Ambrosini. Prima però ho sostato cinque minuti ad ammirare la vetrina dove per la prima volta ho pensato: "Avrò pur anch'io un'occasione per donare delle bomboniere!". 

Si conclude il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta II. Raffaella Baruzzo c'era.


Oggi 5 giugno 2012 terminano i festeggiamenti per i sessant'anni sul trono della Regina Elisabetta II. A Londra sono tutti impazziti. Anche chi inglese non è. Come ad esempio la nostra Raffaella Baruzzo.
Una vera stravaganza. 

Noi stranieri infatti ci chiediamo sempre come si faccia nel 2012 ad avere una monarchia e soprattutto a correre festanti alle parate, al matrimonio reale e via dicendo. Eppure anche Raffaella... 

Le chicche di un'avventura Endless


Due soli giorni, un intero universo. Ve lo racconto per condividere alcune chicche, secondo il mio modesto parere. Parlo del fine settimana trascorso ad Asolo (Treviso), sabato 26 e domenica 27 maggio 2012 dove la cioccolata Baruzzo era stata invitata a presentarsi. Fra incontri, presentazioni di libri, mostre d'arte, profumi, sapori e rose. Tante, tantissime rose.

Vieni anche tu alla degustazione di cioccolata Baruzzo. Asolo, 26 e 27 maggio


Sabato 26 e domenica 27 maggio avremo l'opportunità di conoscerci: vieni ad Asolo, uno dei borghi più belli d'Italia in provincia di Treviso. Faremo la prima degustazione guidata di cioccolata Baruzzo in Italia. Anzi, quattro. Tutte condotte da Raffella Baruzzo in persona: sabato 26 alle 11.00 e alle 17.30 e domenica 27 maggio alle 10.30 e alle 16.00.

Votate oggi! Per le donne italiane che prendono in mano la loro vita


by Roberta  Osso

Dopo le votazioni dell'ultimo fine settimana in Germania - dove una nuova donna vincitrice si fa strada - e quelle del fine settimana precedente in Francia, in Grecia e anche a Londra per il sindaco... ti propongo un'altra votazione. Da farsi entro oggi. Per una donna. Anzi, due. Due donne italiane che partecipano a un concorso portando con sé altre donne. Danno loro voce.

Nuova veste per il packaging Baruzzo


by Roberta  Osso

Qualcuno ci ha detto che il packaging Baruzzo era troppo discreto.
Qualcuno ha suggerito di far vedere il contenuto delle scatole di cioccolatini.
Qualcuno ha chiesto perché mai nascondere in una scatola scura le nostre coloratissime praline, che "appena le vedo mi vien voglia di mangiarle" (grazie Francesca!).
Così abbiamo deciso di fare qualche cambiamento. La nostra idea per il nuovo packaging Baruzzo è questa:


Cosa ne pensi?

Come organizzare una degustazione di cioccolato celestiale?


by Roberta  Osso

Fra le attività legate alla cioccolata Baruzzo ci sono le degustazioni guidate di praline e ricoperti. Al momento si svolgono a Londra, però iniziamo a ricevere richieste anche dall'Italia. La prima domanda che ci viene posta è: cosa serve? 

La primavera riparte da Londra. Con prati fioriti da tavolo


scritto da Roberta 
Praline Collezione Primavera 2012 Baruzzo

Un bel caldino a febbraio e marzo e poi da Pasqua pioggia e umidità. È colpa del mondo che cambia? Dei mutamenti del clima? Lo è davvero, se mi tocca annunciarti che la primavera è sbocciata in realtà in Gran Bretagna e da lì arriva ora in Italia! Come altro spiegare infatti il successo della nuova collezione di praline a tema floreale di Baruzzo, azienda di cioccolata artigianale italiana con base a Londra? Creazioni così profumate, colorate ed esteticamente realistiche da trasformarsi in prati fioriti da tavolo. Ovunque.
Le ricette messe a punto creano un
sottile bilanciamento  fra i profumi e gli aromi dei fiori e le naturali caratteristiche del cacao, scelto di persona da Raffaella Baruzzo in Ecuador.

Italia-Londra e ritorno con vini e cioccolato


by Roberta Osso

In concomitanza con il nostro primo guest post arriva anche la prima segnalazione della cioccolata artigianale Baruzzo su un giornale online italiano dedicato all'Italia del vino, The Wine Traveller. L'articolo segnala come gli inglesi, da sempre amanti della birra, stiano divenendo estimatori del vino e come le etichette italiane si mettano ben in mostra. Merita una lettura perché ti svela i wine bar migliori, così nel tuo prossimo viaggio a Londra sai dove andare a bere un buon calice, se te ne venisse desiderio.

Baruzzo ospite da Silovoglio, Italian wedding planner


Una telefonata con calorosi complimenti per la nostra cioccolata artigianale Baruzzo, la condivisione delal città natale ("siamo anche noi di Udine!"), un incontro allegro fra praline e nocciole ricoperte, e subito l'idea. "Ti va se facciamo un'intervista a Raffaella Baruzzo?" 

È così Alessandra Ambrosini, wedding planner di silovoglio. Esplosiva.
Cosa potevo rispondere se non "Silovoglio"?

Detto fatto. Perché Alessandra, che si occupa di matrimoni e non solo, è - ovviamente - ben organizzata e in un batter d'occhio abbiamo avuto la nostra intervista.
E soprattutto, oplà!, ho già ricevuto una email con un link e un semplice "guarda qui" nell'oggetto.

Già fatto? Eccola, l'intervista di silovoglio a Raffaella Baruzzo, già online. 
È il nostro primo guest post. Son commossa.
Visto che ci sei, curiosa non solo nel blog di silovoglio ma anche fra le sue lavagne Pinterest nuove fiammanti.
E di leccornie, anche se  prive di cioccolato, ne scoprirai non poche!

Dimagrire col cioccolato. Parola di scienziata. O no?


Come passare sotto silenzio una notizia del genere? Uno studio guidato da Beatrice Golomb presso l'Università di San Diego in California sostiene che chi consuma spesso piccole quantità di cioccolato tende ad avere un indice di massa corporea più basso degli altri. Tradotto: essere più magro. Indifferentemente dall'età.
Non male, visto che arrivati agli -enta, nemmeno agli -anta, si inizia a notare il rallentamento del metabolismo. E la ricerca ha coinvolto gli adulti, più di mille americani, con un'età media di 57 anni (per precisione, l'età variava fra i 20 e gli 85 anni).
Nessuno di loro aveva problemi di diabete, colesterolo o obesità, facevano regolarmente una qualche attività fisica e mangiavano con regolarità, dalle 2 alle 5 volte alla settimana, un pezzetto di cioccolata.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, si è concentrato su un tipo particolare di antiossidanti, le catechine, della famiglia dei flavonoidi. Sarebbero in grado di migliorare la massa muscolare e ridurre il peso. Sono loro, secondo i ricercatori, le artefici del contenimento dell'ICM -.indice di massa corporea -. L'importante sarebbe la regolarità dell'assunzione. Una sperimentazione sugli animali, inoltre, ha dimostrato che il tono muscolare dei topi migliora dopo esser stati nutriti per quindici giorni con epicatechina, presente anche nel cioccolato fondente.

Questi gli studi svolti sin qui. I ricercatori di San Diego sono i primi a sottolineare che per confermare i dati raccolti è necessario passare alle sperimentazioni cliniche sugli esseri umani. Dimostreranno davvero che il cioccolato migliora il tono muscolare o addirittura che è possibile dimagrire col cioccolato, come hanno titolato diversi organi d'informazione (vedi qui e qui, per esempio)? Per ora quindi dire che il cioccolato fa dimagrire è senz'altro fuorviante.

La cioccolata è infatti un cibo fantastico. E calorico. È innegabile. Perciò non ha senso esagerare. Personalmente la mangio spesso, altrimenti in Baruzzo non mi sceglievano certo per questo blog ;). Oltre a piacermi il gusto, ad adorare la varietà degli abbinamenti di sapori, mi mette di buon umore sapere che una piccola gratificazione sottoforma di cioccolatino o quadretto è sempre disponibile. E tu, quanto spesso mangi la cioccolata?

Praline Baruzzo alla viola e ai fiori d'arancio


Oggi proseguiamo la nostra degustazione virtuale della Collezione Primavera 2012 Baruzzo, iniziata con le praline alla rosa, alla calendula e al gelsomino. Naturalmente rimaniamo sui fiori ai quali è dedicata questa nuova stagione di bontà al cacao.

Grazie al Re Sole, per le nostre uova di cioccolata

by Roberta Osso

Pasqua si avvicina e le vetrine si riempiono di uova di cioccolato d'ogni tipo. Così mi son chiesta: quand'è nata questa tradizione? Sicuramente l'uovo di cioccolata come dono pasquale si è affermato nel corso del Novecento, ma chi ha avuto la bella idea? 

Le informazioni in proposito sono contrastanti. Molti sostengono sia stato Luigi XIV di Francia, meglio conosciuto come Re Sole, a richiedere allo chef di corte di ricoprire di cioccolata le semplici uova di gallina che si regalavano per Pasqua. E a me piace pensare sia stato davvero lui, famoso amante dello sfarzo e del bello. Di certo le uova ricoperte di cacao e decorate era assai belle e sopratutto erano un lusso. Ai tempi infatti, nella seconda metà del Seicento, il cacao era ancora poco diffuso, una prelibatezza per le corti dei regnanti europei, come abbiamo avuto modo di vedere.

Cioccolata Baruzzo: una presentazione è d'obbligo!



Considerato che qualche post lo abbiamo scritto, ormai, è forse il caso ;) che ci presentiamo anche...
Baruzzo è cioccolata artigianale italiana.
Una piccola realtà con sede a Londra e produzione in Italia.
Perché da lì arriva la fondatrice dell’azienda, Raffaella Baruzzo che ti ho già presentato, e lì torna a selezionare personalmente gli ingredienti usati in aggiunta al cacao e a seguire il lavoro in laboratorio.

Raffaella Baruzzo, fondatrice di Cioccolata Baruzzo: energia, stile, estetica

scritto da Greg
Raffaella è una giovane signora, piacevolmente loquace, sempre indaffarata. La sua fibra naturale la rende corroborante e accogliente come una tazza di cioccolata calda.
Ha sempre sognato di divenire stilista o astronauta. Invece è diventata "regina della chocolate couture", visto che crea cioccolata con un'attenzione unica per l'estetica, come fosse la collezione di un fashion designer. I viaggi sulla luna, per ora, rimangono nel cassetto.

La sua visione commerciale e gastronomica è "impegnarsi solo in quanto sappiamo fare bene e lasciare il resto a chi ne ha la competenza e le capacità nei singoli settori". Il risultato di questo approccio è un prodotto di qualità superiore, espressione di ogni aspetto della sua esperienza, della creatività e dell'instancabile ricerca. 

Chi ringraziare per le tavolette di cioccolato?


Facciamo una pausa dalle nostre degustazioni di cioccolato virtuali per parlare ancora un po' di storia del cioccolato. Dopo averti raccontato come già i Maia nel 400 a .C. bevessero tazze di cacao freddo e come l'abitudine arrivasse in Europa e fosse trasformata sino a dar vita alle “case della cioccolata" del Settecento, oggi vorrei arrivare alle tavolette. Quelle che addenti quando nessuno ti guarda. Perché lo fai, vero? Io di certo.

8 marzo al Consolato Italiano con Monica Bellucci

scritto da Roberta 


Raffaella Baruzzo, fondatrice di Cioccolata Baruzzo, ha festeggiato ieri la Festa della Donna al Consolato d'Italia a Londra con un'iniziativa organizzata da Italians of London e dall'Istituto Italiano di Cultura a Londra. Madrina d'eccezione: Monica Bellucci, splendida come sempre.

Il tutto era iniziato a febbraio, con un grande casting di donne italiane a Londra. Obiettivo: sceglierne sei disposte a raccontarsi davanti alla telecamera di Federica Nucci e Laura Portinaro per partecipare alla realizzazione del documentario "Londra: femminile plurale".

Raffaella è stata scelta, intervistata, ripresa. Nonostante la sua ritrosia a foto e simili, si è proprio divertita. E mi ha confidato: "Un'esperienza stimolante perché ho potuto incontrare donne che come me hanno scelto e deciso di vivere 'in un altro luogo', diverso da quello 'conosciuto' dell'infanzia. Capisci come l'ambiente ti modella profondamente con le sue condizioni, lo stile e il ritmo. E come, nonostante la globalizzazione esiste un rapporto viscerale con la propria terra e si manifesta sempre, anche nel proprio lavoro. Si nota chiaramente nel video, per tutte e sei, per quanto ci occupiamo di settori diversi: collezioni d'arte, ricerca genetica, libri, cinema e teatro, oreficeria, e io cioccolata".

La serata dell'8 marzo al Consolato italiano era dedicata alle oltre 50.000 donne italiane residenti a Londra. Tutte loro hanno reinventando la propria vita e il proprio lavoro in un'altra società e cultura e ieri sera si sono confrontate sul tema, si sono scambiate le proprie esperienze, hanno ascoltato le ospiti invitate per l'occasione... e naturalmente hanno visto il documentario "Londra: femminile plurale" delle giovani cineaste Federica Nucci e Laura Portinaro.

Facciamo conoscenza? Sarà un piacere cioccolatoso con l'Introduction Pack Baruzzo, edizione limitata

scritto da Roberta

Hai tempo fino al 12 marzo per ordinare l'Introduction Pack Baruzzo, con una selezione delle praline Baruzzo, dei ricoperti e della linea aperitivo al cacao (quest'ultima è una nostra caratteristica molto stuzzicante e ci tornerò sopra in uno dei prossimi post. Intanto puoi assaggiare, che è il modo migliore per capire).
Il prezzo è tagliato del 40%. Un'occasione unica per far conoscere al tuo palato una cioccolata artigianale italiana che abbina al cacao solo ingredienti d'alta qualità scelti fra le regioni dello stivale.
La selezione contiene:
  • una scatola da 24 cioccolatini della nuova Collezione Primavera 2012 Baruzzo tutta dedicata ai fiori
  • una scatola da 6 delle praline classiche
  • una confezione di nocciole al gianduia da 90 g
  • una confezione di mandorle tartufate da 90 g
  • una confezione di cereali al cioccolato da 90 g
  • una confezione di fave di cacao ricoperte da 90 g
  • una confezione di arachidi salate al cacao da 90 g
  • una confezione per aperitivo al cacao da 90 g
Goditi l'Introduction Pack Baruzzo a 39.50 sterline (anziché 66 sterline. Sconto del 40%).
Solo fino al 12 marzo. Ordinalo subito su shop.baruzzo.co.uk e scrivimi una dettagliata recensione!
E se hai un cuore grande... potresti condividerlo a Pasqua con i tuoi amici. ;)

Praline Baruzzo alla rosa, alla calendula e al gelsomino

scritto da Roberta

La Collezione Primavera 2012 Baruzzo sceglie di rinnovarsi con un classico: i fiori! 
Pralina alla rosa, Collezione Primavera 2012 Baruzzo
Cioccolatini decorati da disegni floreali e soprattutto cioccolatini ripieni ai fiori. E qui forse la tradizione si perde un po', per lo meno in Italia. In Gran Bretagna invece, dove Cioccolata Baruzzo ha sede, l'utilizzo di rose, viole & C. come ingredienti da abbinare al cacao è una profumata abitudine. La Collezione Primavera 2012 Baruzzo è un omaggio al paese che ci ospita, ricordando la nostra Italia.
Le nuove praline scelgono infatti la rosa, la calendula, il gelsomino, la viola, i fiori d'arancio, la camomilla e si accompagnano a un outsider da noi battezzato "Amarissimo".

Cioccolata Baruzzo collezione Primavera 2012: un inizio da star!

scritto da Roberta
Courtesy of Chocolate Reviews

Lee McCoy di Chocolate Reviews ha già assaggiato le nuove le praline Baruzzo e soprattutto ne ha già parlato. Pensavo di annunciarti la nuova collezione floreale fra qualche giorno per preparare al meglio il post e invece ecco la sorpresa.

Lee McCoy è un blogger conosciuto nell'ambiente del cioccolato e stimato perché assai imparziale. Nella sezione "about" del suo Chocolate Reviews spiega che attraverso il blog esplora "come è fatta la cioccolata dei buongustai, quali tipi esistono, chi la fa e ogni altra cosa riguardante la cioccolata di lusso".

Chi portò il cacao in Europa?

Fu il conquistatore spagnolo Hernán Cortés nel 1528 a portare i primi semi di cacao in Europa, al re di Spagna a cui fece scoprire la cioccolata in tazza. Non era certo quella che conosciamo noi: era spumosa e soprattutto fredda, ottenuta con fave di cacao e chicchi di mais tostato, acqua e spezie, fra cui chilli e vaniglia.

Breve storia del cioccolato, parte prima: il cacao, cibo degli dei, al tempo di Maia e Aztechi

Il cacao era conosciuto già dagli antichi Maia, considerato divino dagli Aztechi, non fu apprezzato da Cristoforo Colombo e arrivò in Europa alla corte di Spagna nel 1528 tramite un altro conquistatore dei mari, Hernán Cortés.

Le più antiche testimonianze sull’uso di bevande fatte col cacao interessano l’area equatoriale delle Americhe dove il cacao cresce spontaneo. Pare che già nel 400 a.C. i Maia, nella zona dell’attuale Costa Rica, bevessero tazze di cacao freddo aromatizzato con spezie locali. Ne fecero conoscere i semi ai loro vicini, gli Aztechi, che crearono le prime piantagioni di alberi di cacao nella zona del Messico meridionale.

Settimana della sposa a Londra: biglietti gratis per la Bluewaters Wedding Fair con Cioccolata Baruzzo

scritto da Greg
Pronta per il matrimonio? Se sei in cerca di ispirazioni, non perderti la London Wedding Week. La buona notizia è che noi abbiamo ancora alcuni biglietti gratis.

Baruzzo ti aspetta alla Wedding Fair a Bluewater, da giovedì 9 febbraio, per presentare i nostri nuovi cuori di cioccolato di San Valentino. Cioccolatini a forma di cuore, con un morbido ripieno di caramello salato ricoperti di fragrante ed energetico cioccolato fondente.
Quanto ai nostri biglietti d'ingresso gratuiti saremo felici di distribuirli ai nostri amici (fai in fretta, vannoa ruba!). Mettiti in contatto con Greg@Baruzzo.co.uk

San Valentino, l’amore e il cioccolato


È abitudine diffusa festeggiare l’amore il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Com'è nata questa unione? Nessuno studio ha mai dimostrato una relazione speciale fra il Santo storico, di cui poco si sa, e gli innamorati o l’amore in genere.

Qualcuno ha collegato l’usanza con i Lupercali dell’antica Roma. Erano infatti una festività di metà febbraio per propiziare la fertilità delle donne e della terra.

Cioccolatini Baruzzo per San Valentino


I cioccolatini sono un dono gradito. Sempre. Ricevuti il 14 febbraio hanno una marcia in più: sono una dichiarazione d’amore! Inaspettata, piacevolmente attesa o rinnovata anno dopo anno.
L’omaggio di Cioccolata Baruzzo alla dolce tradizione dei cioccolatini per San Valentino è una scatola cioccolatosa sormontata da un colorato bouquet di cuoricini di panno che – sorpresa! - è una spilla! Da portare sempre sul cuore… Un pezzo unico, creato a mano da Carmen Marchese, artigiana dal grande brio.

Baruzzo parla italiano

Nasce oggi il nuovo blog Baruzzo, cioccolata artigianale italiana.
Il già esistente blog.baruzzo.co.uk rimane e continua, scoppiettante come al solito con tutti i nostri appuntamenti, eventi, prodotti, premi…
CioccolataBaruzzo è una voce in più. In italiano.

In parte è un ritorno alle radici per condividere con il nostro Paese la piccola realtà che siamo, con sede in Gran Bretagna. Desideriamo ricordare agli italiani perché siamo apprezzati. È vero infatti che Baruzzo ha sede nel regno inglese, ma il nostro cioccolato è fatto a mano in Italia con prodotti italiani di qualità. Sono chicche dal valore riconosciuto e di cui andiamo orgogliosi.

In parte, è un’occasione per stare in contatto usando la nostra lingua, con gente che ama la cioccolata, ovunque si trovi nel mondo. Anche con gli italiani che stanno a Londra, come noi.

In parte, è un modo per condividere una passione. Noi raccontiamo a te quanto sappiamo del cioccolato e tu a noi. Che ne dici?

Cos’è per te il cioccolato? Qual è la miglior ricetta con la cioccolata che hai mai cucinato o la leccornia che hai mangiato? Non è Baruzzo? Poco importa. L’essenziale è che ti sia piaciuta. Tanto.