Grazie al Re Sole, per le nostre uova di cioccolata

by Roberta Osso

Pasqua si avvicina e le vetrine si riempiono di uova di cioccolato d'ogni tipo. Così mi son chiesta: quand'è nata questa tradizione? Sicuramente l'uovo di cioccolata come dono pasquale si è affermato nel corso del Novecento, ma chi ha avuto la bella idea? 

Le informazioni in proposito sono contrastanti. Molti sostengono sia stato Luigi XIV di Francia, meglio conosciuto come Re Sole, a richiedere allo chef di corte di ricoprire di cioccolata le semplici uova di gallina che si regalavano per Pasqua. E a me piace pensare sia stato davvero lui, famoso amante dello sfarzo e del bello. Di certo le uova ricoperte di cacao e decorate era assai belle e sopratutto erano un lusso. Ai tempi infatti, nella seconda metà del Seicento, il cacao era ancora poco diffuso, una prelibatezza per le corti dei regnanti europei, come abbiamo avuto modo di vedere.

E proprio dalla Francia e poi dalla Germania, l'usanza delle uova di cioccolato iniziò a diffondersi in Europa durante l'Ottocento. Si trattava però di piccoli ovetti di cioccolata amara, non cavi bensì pieni. Il primo vero e proprio uovo di cioccolata, simile a quelli dei giorni nostri, fu opera del marchio inglese Cadbury. Era il 1875. La realizzazione richiedeva un lavoro davvero certosino perché gli stampi dovevano essere rivestiti di cioccolata singolarmente, uno a uno. Una volta raffreddate, queste prime uova di cioccolata fondente erano poi decorate con fregi di cioccolato e fiori di marzapane. E i cioccolatieri facevano a gara per proporne di sempre più belle.

La svolta per la diffusione delle uova di cioccolata si ebbe nel 1905. In quell'anno fu prodotto il primo uovo di cioccolato al latte, il Cadbury's Dairy Milk Il suo sapore più semplice incontrò il gusto di sempre più persone e, soprattutto, era molto gradito ai bambini. E così, nel corso del Novecento, le uova di cioccolata sono diventate poco a poco un'istituzione pasquale, ricche di proposte per tutte le tasche. Creazioni artigianali e industriali, ovetti di cioccolata e uova ad altezza umana, con e senza sorpresa... 

Naturalmente anche cioccolata Baruzzo dà il proprio contributo alla tradizione delle uova pasquali, quest'anno con un semplice cestino da gustarsi in convivialità. Per gli acquisti: shop.baruzzo.co.uk.

Nessun commento:

Posta un commento