Italia-Londra e ritorno con vini e cioccolato


by Roberta Osso

In concomitanza con il nostro primo guest post arriva anche la prima segnalazione della cioccolata artigianale Baruzzo su un giornale online italiano dedicato all'Italia del vino, The Wine Traveller. L'articolo segnala come gli inglesi, da sempre amanti della birra, stiano divenendo estimatori del vino e come le etichette italiane si mettano ben in mostra. Merita una lettura perché ti svela i wine bar migliori, così nel tuo prossimo viaggio a Londra sai dove andare a bere un buon calice, se te ne venisse desiderio.


Come luogo da non perdere per gli acquisti, Luciana Squadrilli che firma il pezzo, raccomanda Vini Italiani (www.vini-italiani.co.uk) a Kensington. Si tratta di un eden della cultura eno-gastronomica italiana, dove si organizzano degustazioni e incontri con i produttori ed è uno dei punti venditi londinesi dove puoi comprare la nostra cioccolata. E lì appunto Luciana Squadrilli ha conosciuto anche la cioccolata Baruzzo, che cita subito dopo. Parla di noi come di un produttore di "cioccolato haute couture, ma tutto italiano" e ricorda la nostra pralina ai fiori d'arancio di cui ti ho raccontato da poco perché fa parte della Collezione Primavera 2012 Baruzzo.

Da Vini Italiani Raffaella Baruzzo tiene di sovente degustazioni guidate sul cioccolato. E a volte propone abbinamenti con i vini. In questo caso si definisce "una purista" e consiglia scelte basate su nocciole e mandorle ricoperte di cacao. Per esempio un buon Refosco con una noce ricoperta di fondente 71% o sempre un Refosco accompagnato da una pralina Baruzzo al rosmarino.

Ma bando alle chiacchiere. Ti lascio alla lettura dell'articolo di The Wine Traveller sul nuovo amore degli inglesi per il vino. E un po' anche per la cioccolata Baruzzo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento