Il cacao migliora la memoria e previene il declino cognitivo

by Roberta Osso 

I flavonoli del cacao sono sostanze antiossidanti. Consumati ogni giorno in una dieta bilanciata potrebbero frenare il declino cognitivo, problema che colpisce ogni anno oltre il 6% degli over 70 con problemi di memoria. Lo studio è tutto italiano, svolto dai ricercatori della Divisione geriatrica dell'università dell'Aquila sotto la guida del loro direttore, il dottor Giovambattista Desideri.

La fase dei test ha dato come risultati un miglioramento della funzionalità cerebrale, della memoria a breve e a lungo termine, della velocità di pensiero e della capacità cognitiva complessiva.

Il confronto ha coinvolto 90 anziani, con lieve declino cognitivo, ai quali è stato chiesto di bere ogni giorno per 8 settimane una bevanda con flavonoli del cacao.
Erano divisi in tre gruppi. Uno riceveva una bevanda con dose alta di flavonoli, uno media e l'ultimo bassa. Contemporaneamente, per ottenere esiti attendibili, è stato chiesto loro di non consumare tè, uva, vino rosso e mele, a loro volta fonte di flavonoli.
I ricercatori hanno anche notato una riduzione della pressione sanguigna e dello stress ossidativo e un miglioramento della reattività all'ormone controlla-zuccheri, condizione legata al rischio di diabete.

Per ora lo studio è stato pubblicato su Hypertension, la rivista dell'American Heart Association, e si trova anche sul sito dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) dove l'ho trovata a fine agosto 2012.

Di certo l'indagine proseguirà per ottenere ulteriori riscontri. In particolare il team di ricercatori italiani vuole verificare che i benefici ottenuti sugli anziani a livello cognitivo e di memoria siano dovuti direttamente al consumo di flavonoli del cacao. Potrebbero infatti anche rivelarsi un effetto secondario del miglioramento della funzione cardiovascolare.

Nel frattempo, che ne dici di una buona tazza di cioccolata calda? Viste le temperature di questo anticipo d'autunno, è una buona idea!

Nessun commento:

Posta un commento