Fare team building in azienda mangiando cioccolata: certo che si può!


Forse non hai sempre desiderato di fare team building in azienda mangiando cioccolato. Se te lo avessero chiesto, però, confessa: avresti accettato di buon grado, vero? Saresti diventato un convinto sostenitore della formazione continua in azienda. Ebbene Raffaella Baruzzo lo fa, lo ha fatto e lo farà. Perché i risultati sono ottimi, davvero gustosi anche i commenti di chi ha partecipato.


Per esempio, Raffaella Baruzzo racconta così la sua ultima esperienza di team building con la cioccolata:
“Ho incontrato Nicole Rowledge durante una degustazione di cioccolata Baruzzo che tenni nell’ottobre 2011. 
Visto che Nicole è davvero un’appassionata della cioccolata, decise all’istante di prenotarmi per una degustazione privata per i direttori dell’azienda dove lavora come responsabile delle risorse umane.
Successivamente decise di usare la mia esperienza per una sessione di team building per la sua azienda, Charterhouse Voice and Data PLC, settore information and communications technology, durante un meeting aziendale.
Si trattava di una sessione alternativa di team building, basata sul pensiero laterale. 
Nicola, strategicamente, ha posto gli “esercizi al cioccolato” come attività pomeridiana così da portare le persone ad avvicinarsi in modo diverso al pensiero sul team. 
Circa un mese prima dell’evento Nicola mi aveva parlato dei valori fondamentali della società. Il mio compito era quello di creare un cioccolato aromatizzato capace di narrare in modo potente i valori aziendali. 
Mi è sembrato possibile con facilità perché i valori della società sono sinceri, immediati e soprattutto condivisibili: come il cioccolato! 
Ho così trasformato i valori in un'esperienza commestibile che tutta la squadra di Charterhouse Voice and Data PLC ha vissuto assieme, divertendosi e trovando spunti di riflessione".

Insomma un'attività di team building originale, quella con la cioccolata che induce subito a scambiarsi opinioni e anche a confrontarsi, aprendo con facilità le porte agli aspetti che di volta in volta la singola azienda desidera approfondire per creare il team sempre desiderato. 
E se la squadra non condivide la cioccolata, che team è?

Ma veniamo a te, che genere di team building hai sempre sognato o qual è l'esperienza più particolare che hai fatto?


Nessun commento:

Posta un commento