Praline Baruzzo alla rosa, alla calendula e al gelsomino

scritto da Roberta

La Collezione Primavera 2012 Baruzzo sceglie di rinnovarsi con un classico: i fiori! 
Pralina alla rosa, Collezione Primavera 2012 Baruzzo
Cioccolatini decorati da disegni floreali e soprattutto cioccolatini ripieni ai fiori. E qui forse la tradizione si perde un po', per lo meno in Italia. In Gran Bretagna invece, dove Cioccolata Baruzzo ha sede, l'utilizzo di rose, viole & C. come ingredienti da abbinare al cacao è una profumata abitudine. La Collezione Primavera 2012 Baruzzo è un omaggio al paese che ci ospita, ricordando la nostra Italia.
Le nuove praline scelgono infatti la rosa, la calendula, il gelsomino, la viola, i fiori d'arancio, la camomilla e si accompagnano a un outsider da noi battezzato "Amarissimo".


Proviamo ad assaggiare virtualmente la Collezione Primavera 2012 Baruzzo. Iniziamo dalla pralina alla rosa con una ganache di cioccolato bianco e puro olio essenziale di rosa Centifolia della Toscana per ricreare la magia dei giardini italiani. Pensa che occorrono circa 60.000 rose per distillarne una sola oncia, vale a dire 29,57 ml! Quindi per un litro di olio essenziale servono ben 40 tonellate di rose.

fiore di calendula
Il prossimo assaggio è più particolare. Ti faccio sciogliere in bocca una pralina alla calendula bilanciata con eleganza da uno squisito miele veneto. E mentre la gusti non dimenticare che pare si tratti di un fiore dai grandi poteri curativi.
Se per caso stessi cercando di ricordare qual è la calendula, ti aiuto dicendoti che si tratta di quel fiore arancio così diffuso nei nostri giardini estivi. Fiorisce durante tutta la stagione, una volta al mese. Proprio a questa caratteristica deve il suo nome. Deriva infatti dal latino "calendae" che significava "il primo giorno del mese".

Proseguiamo gli assaggi con la pralina al gelsomino. Per realizzarla utilizziamo puro olio di gelsomino siciliano in infuso di tè Oolong e lo aggiungiamo a una ganache di cioccolato al latte. Il tè è necessario come base per mantenere equilibrati e duraturi il profumo e il sapore del gelsomino. Una caratteristica particolare di questo fiore piccolo e bianco è che il suo aroma è più intenso sotto le stelle. Così, per serbarne al meglio il profumo, è colto proprio col buio. Un raccoglitore esperto ne può accumulare 10.000-15.000 a notte.

pralina Baruzzo alla calendula
Come hai notato già da questa prima breve carrellata, ogni pralina Baruzzo è un piccolo capolavoro di qualità, profumi, sapori. Un piacere per gli occhi, grazie alla cura estetica dei particolari e delle finiture, e per il palato.
E qui potresti dubitare, accusarmi di essere di parte.
Allora ti ricordo che fra chi ha degustato con soddisfazione la  Collezione Primavera 2012 Baruzzo c'è anche Lee McCoy, apprezzato proprio per la sua correttezza. Leggi le sue opinioni su Chocolate Reviews.
Infine e meglio di qualsiasi giudizio altrui, scegli un assaggio in prima persona, acquistando una scatola da 9, 12 o 24 pezzi dal negozio online di Cioccolata Baruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento