Cioccogolosi d'Italia... ecco le mete per novembre


by Roberta Osso


L'Eurochocolate 2012 di Perugia sta giungendo alla sua conclusione (chiude domenica 28 ottobre 2012) e tu rischi di non gustarne nemmeno un po' il sapore? Impossibile rinunciare alla cioccolata! 
Per questo, eccoti di seguito altri appuntamenti con il cioccolato, tutti alle porte, si parla di novembre 2012.

(forse) Chocobarocco, Modica (Ragusa).
Chocobarocco ci sarà oppure no? A dir la verità non è chiaro. Le date iniziali per l'edizione 2012 sarebbero state 28 ottobre-1 novembre, poi si è parlato di dicembre... Anche sulla pagina Facebook dell'evento molti chiedono notizie, ma risposte ufficiali non ce ne sono, se non che per il 2013 l'evento sarà anticipato a marzo, dal 7 al 10.

Cioccoland, Napoli, 30 ottobre-4 novembre 2012
È una mostra-mercato che dà spazio a cioccolatieri provenienti da tutta Italia, grandi e piccoli, con un occhio di riguardo alle eccellenze campane del settore. Propone incontri tematici e corsi per amanti del cioccolato. Ed è la seconda sede, dopo Eurochocolate, per le pre-selezioni del World Chocolate Masters, concorso internazionale, dedicato all'utilizzo creativo del cibo degli dei.

Art & Cioc, Aosta, 1-4 novembre 2012
È una delle tappe del tour dei mastri cioccolatieri di FIVA Confcommercio. Gli artigiani, provenienti da tutta Italia, propongono le loro creazioni ricche di cacao da nord a sud in grandi feste di piazza, accompagnate da laboratori, intrattenimenti e gustose lezioni.

Art & Cioc, Ravenna, 8-11 novembre 2012
Eccola qui, un'altra tappa del tour dei cioccolatieri in giro per l'Italia durante tutta la stagione freddina, perfetta per gustare al meglio barrette, cioccolatini, dolci al cacao... 



Cioccoshow, Bologna, 14-18 novembre 2012 
Cioccoshow-La magia del cioccolato quest'anno ospiterà anche la terza e ultima tappa delle pre-selezioni  del World Chocolate Masters. La selezione finale per l'Italia avverrà a gennaio al Sigep di Rimini. E fra corsi, degustazioni e l'osservazione del laboratorio artigianale di Piazza Re Enzo, sarà anche possibile partecipare a una raccolta fondi per la ricostruzione di una scuola elementare colpita dal sisma di maggio che ha segnato la zona.

Chocofestival, Chieti, 30 novembre-2 dicembre 2012
Anche a Chieti la festa trasformerà il centro cittadino in una grande cioccolateria fra stand, percorsi degustativi, corsi e anche massaggi al cioccolato.

Insomma, direi che ne abbiamo da leccarci i baffi per un tour di cioccogolosi in giro per l’Italia. 
Con una certezza: sicuramente ho dimenticato qualche altra festa dedicata al cioccolato. 
Magari avvertimi. Perché ogni occasione per conoscere meglio l’arte del cioccolato è preziosa (e squisita!). 

Nessun commento:

Posta un commento