Cristian Beduschi, il cioccolatiere campione del mondo


by Roberta Osso 

La settimana scorsa ti ho raccontato che qui da Baruzzo eravamo tutti elettrizzati perché Cristian Beduschi ci ha voluti con sé a Gusto Cortina. Insomma, un cioccolatiere campione del mondo come Beduschi non ti chiama ogni giorno per congratularsi e proporti di fare qualcosa assieme, ammettiamolo! Dopo il fine settimana in Cadore fra buyer russi e cinesi nonché italiani, naturalmente, qualcosa in più possiamo dirla, su Cristian.

Cristian Beduschi, cioccolatiere campione del mondo
La sua è una passione radicata. 
Viene da una famiglia di pasticceri, trasferitisi da Milano a Cortina quando lui era bambino per aprire una pasticceria. Dopo gli studi, già indirizzati nel settore, inizia a collaborare all'attività paterna, ma il gusto per il nuovo e per una creatività a tuttotondo lo spinge già a vent'anni a imboccare una strada tutta sua. Inizia a Milano, lavorando al rinomato Sant Ambroeus. Da lì vola a New York e dopo non poche esperienze ritorna a Cortina, con tutto un nuovo bagaglio, sino a diventare il cioccolatiere campione del mondo, conteso anche da molte aziende per le sue consulenze.

Il nuovo e l'intentato lo stimolano. Come quando, nel 2006, ha deciso di chiudere le due pasticcerie/cioccolaterie che nel frattempo aveva aperto a Cortina, spostare il laboratorio in una bella località del Cadore, meno in vista, e vendere solo tramite il web. Prestino, direi, rispetto al boom dell'e-commerce. "Ma, - dice Cristian - la qualità della vita conta". Vero. "E il web è il nostro futuro diffuso, per tutti, tanto vale adeguarsi subito", aggiunge. E ha ragione.

Torta Setteveli della Cioccolateria Beduschi
Oltre a dedicarsi al suo laboratorio e crescere come professionista (vanta una sfilza di riconoscimenti, troppi per riportarli tutti), è un apprezzatissimo docente cioccolatiere. E davvero, quando ti spiega come fare qualcosa, ti travolge con il suo entusiasmo, entusiasmo che si offusca subito se si tratta di "farsi bello". È questo che pensa delle relazioni con i media, dei social network e via dicendo. Diventa improvvisamente schivo.  

Di certo possiamo dire che le sue creazioni parlano per lui. Guarda la foto qui a fianco. È la Torta Setteveli con la quale Cristian Beduschi ha trionfato alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 1997 in squadra con gli chef pasticceri Luigi Biasetto e Gianluca Mannori. 
La Torta Setteveli è appunto preparata con sette veli di cioccolato, mousse al cioccolato fondente pura origine Madagascar, bavarese alle nocciole pralinate, morbido savoiardo al cioccolato e gianduia ai cereali...

Ora che la tua salivazione da gran golosità è stata sollecitata, ritorniamo a Cristian Beduschi uomo schivo: verissimo. Però poi, se trova un interlocutore genuinamente interessato, la passione per il suo lavoro ha la meglio. Finisce per diffondersi nel racconto delle ricerche fatte per scovare l'ingrediente giusto, nelle giornate e nottate trascorse in prove di abbinamenti particolari per "risvegliare palati addormentati", nel piacere dovuto a una certa rinascita della coscienza alimentare e dell'interesse per il prodotto artigianale di qualità anziché per quello industriale. 
Qui, è chiaro, capisco l'affinità con la nostra Raffaella Baruzzo, fondatrice della cioccolata Baruzzo. Chissà se queste due anime al cioccolato proseguiranno la loro conoscenza?

Personalmente credo che approfondirò l'argomento confetture di Cristian Beduschi. Credo potenzialmente assai adatte a me la confettura mela e caramello e la confettura pere e cioccolato fondente. 
Le ho scovate sul sito di Cioccolateria Beduschi. Visitalo anche tu. 
Magari poi ci confrontiamo sugli assaggi!

Nessun commento:

Posta un commento