Cioccolata Baruzzo: una presentazione è d'obbligo!



Considerato che qualche post lo abbiamo scritto, ormai, è forse il caso ;) che ci presentiamo anche...
Baruzzo è cioccolata artigianale italiana.
Una piccola realtà con sede a Londra e produzione in Italia.
Perché da lì arriva la fondatrice dell’azienda, Raffaella Baruzzo che ti ho già presentato, e lì torna a selezionare personalmente gli ingredienti usati in aggiunta al cacao e a seguire il lavoro in laboratorio.

Raffaella Baruzzo, fondatrice di Cioccolata Baruzzo: energia, stile, estetica

scritto da Greg
Raffaella è una giovane signora, piacevolmente loquace, sempre indaffarata. La sua fibra naturale la rende corroborante e accogliente come una tazza di cioccolata calda.
Ha sempre sognato di divenire stilista o astronauta. Invece è diventata "regina della chocolate couture", visto che crea cioccolata con un'attenzione unica per l'estetica, come fosse la collezione di un fashion designer. I viaggi sulla luna, per ora, rimangono nel cassetto.

La sua visione commerciale e gastronomica è "impegnarsi solo in quanto sappiamo fare bene e lasciare il resto a chi ne ha la competenza e le capacità nei singoli settori". Il risultato di questo approccio è un prodotto di qualità superiore, espressione di ogni aspetto della sua esperienza, della creatività e dell'instancabile ricerca. 

Chi ringraziare per le tavolette di cioccolato?


Facciamo una pausa dalle nostre degustazioni di cioccolato virtuali per parlare ancora un po' di storia del cioccolato. Dopo averti raccontato come già i Maia nel 400 a .C. bevessero tazze di cacao freddo e come l'abitudine arrivasse in Europa e fosse trasformata sino a dar vita alle “case della cioccolata" del Settecento, oggi vorrei arrivare alle tavolette. Quelle che addenti quando nessuno ti guarda. Perché lo fai, vero? Io di certo.

8 marzo al Consolato Italiano con Monica Bellucci

scritto da Roberta 


Raffaella Baruzzo, fondatrice di Cioccolata Baruzzo, ha festeggiato ieri la Festa della Donna al Consolato d'Italia a Londra con un'iniziativa organizzata da Italians of London e dall'Istituto Italiano di Cultura a Londra. Madrina d'eccezione: Monica Bellucci, splendida come sempre.

Il tutto era iniziato a febbraio, con un grande casting di donne italiane a Londra. Obiettivo: sceglierne sei disposte a raccontarsi davanti alla telecamera di Federica Nucci e Laura Portinaro per partecipare alla realizzazione del documentario "Londra: femminile plurale".

Raffaella è stata scelta, intervistata, ripresa. Nonostante la sua ritrosia a foto e simili, si è proprio divertita. E mi ha confidato: "Un'esperienza stimolante perché ho potuto incontrare donne che come me hanno scelto e deciso di vivere 'in un altro luogo', diverso da quello 'conosciuto' dell'infanzia. Capisci come l'ambiente ti modella profondamente con le sue condizioni, lo stile e il ritmo. E come, nonostante la globalizzazione esiste un rapporto viscerale con la propria terra e si manifesta sempre, anche nel proprio lavoro. Si nota chiaramente nel video, per tutte e sei, per quanto ci occupiamo di settori diversi: collezioni d'arte, ricerca genetica, libri, cinema e teatro, oreficeria, e io cioccolata".

La serata dell'8 marzo al Consolato italiano era dedicata alle oltre 50.000 donne italiane residenti a Londra. Tutte loro hanno reinventando la propria vita e il proprio lavoro in un'altra società e cultura e ieri sera si sono confrontate sul tema, si sono scambiate le proprie esperienze, hanno ascoltato le ospiti invitate per l'occasione... e naturalmente hanno visto il documentario "Londra: femminile plurale" delle giovani cineaste Federica Nucci e Laura Portinaro.

Facciamo conoscenza? Sarà un piacere cioccolatoso con l'Introduction Pack Baruzzo, edizione limitata

scritto da Roberta

Hai tempo fino al 12 marzo per ordinare l'Introduction Pack Baruzzo, con una selezione delle praline Baruzzo, dei ricoperti e della linea aperitivo al cacao (quest'ultima è una nostra caratteristica molto stuzzicante e ci tornerò sopra in uno dei prossimi post. Intanto puoi assaggiare, che è il modo migliore per capire).
Il prezzo è tagliato del 40%. Un'occasione unica per far conoscere al tuo palato una cioccolata artigianale italiana che abbina al cacao solo ingredienti d'alta qualità scelti fra le regioni dello stivale.
La selezione contiene:
  • una scatola da 24 cioccolatini della nuova Collezione Primavera 2012 Baruzzo tutta dedicata ai fiori
  • una scatola da 6 delle praline classiche
  • una confezione di nocciole al gianduia da 90 g
  • una confezione di mandorle tartufate da 90 g
  • una confezione di cereali al cioccolato da 90 g
  • una confezione di fave di cacao ricoperte da 90 g
  • una confezione di arachidi salate al cacao da 90 g
  • una confezione per aperitivo al cacao da 90 g
Goditi l'Introduction Pack Baruzzo a 39.50 sterline (anziché 66 sterline. Sconto del 40%).
Solo fino al 12 marzo. Ordinalo subito su shop.baruzzo.co.uk e scrivimi una dettagliata recensione!
E se hai un cuore grande... potresti condividerlo a Pasqua con i tuoi amici. ;)

Praline Baruzzo alla rosa, alla calendula e al gelsomino

scritto da Roberta

La Collezione Primavera 2012 Baruzzo sceglie di rinnovarsi con un classico: i fiori! 
Pralina alla rosa, Collezione Primavera 2012 Baruzzo
Cioccolatini decorati da disegni floreali e soprattutto cioccolatini ripieni ai fiori. E qui forse la tradizione si perde un po', per lo meno in Italia. In Gran Bretagna invece, dove Cioccolata Baruzzo ha sede, l'utilizzo di rose, viole & C. come ingredienti da abbinare al cacao è una profumata abitudine. La Collezione Primavera 2012 Baruzzo è un omaggio al paese che ci ospita, ricordando la nostra Italia.
Le nuove praline scelgono infatti la rosa, la calendula, il gelsomino, la viola, i fiori d'arancio, la camomilla e si accompagnano a un outsider da noi battezzato "Amarissimo".