Cioccolata Baruzzo collezione Primavera 2012: un inizio da star!

scritto da Roberta
Courtesy of Chocolate Reviews

Lee McCoy di Chocolate Reviews ha già assaggiato le nuove le praline Baruzzo e soprattutto ne ha già parlato. Pensavo di annunciarti la nuova collezione floreale fra qualche giorno per preparare al meglio il post e invece ecco la sorpresa.

Lee McCoy è un blogger conosciuto nell'ambiente del cioccolato e stimato perché assai imparziale. Nella sezione "about" del suo Chocolate Reviews spiega che attraverso il blog esplora "come è fatta la cioccolata dei buongustai, quali tipi esistono, chi la fa e ogni altra cosa riguardante la cioccolata di lusso".

Chi portò il cacao in Europa?

Fu il conquistatore spagnolo Hernán Cortés nel 1528 a portare i primi semi di cacao in Europa, al re di Spagna a cui fece scoprire la cioccolata in tazza. Non era certo quella che conosciamo noi: era spumosa e soprattutto fredda, ottenuta con fave di cacao e chicchi di mais tostato, acqua e spezie, fra cui chilli e vaniglia.

Breve storia del cioccolato, parte prima: il cacao, cibo degli dei, al tempo di Maia e Aztechi

Il cacao era conosciuto già dagli antichi Maia, considerato divino dagli Aztechi, non fu apprezzato da Cristoforo Colombo e arrivò in Europa alla corte di Spagna nel 1528 tramite un altro conquistatore dei mari, Hernán Cortés.

Le più antiche testimonianze sull’uso di bevande fatte col cacao interessano l’area equatoriale delle Americhe dove il cacao cresce spontaneo. Pare che già nel 400 a.C. i Maia, nella zona dell’attuale Costa Rica, bevessero tazze di cacao freddo aromatizzato con spezie locali. Ne fecero conoscere i semi ai loro vicini, gli Aztechi, che crearono le prime piantagioni di alberi di cacao nella zona del Messico meridionale.

Settimana della sposa a Londra: biglietti gratis per la Bluewaters Wedding Fair con Cioccolata Baruzzo

scritto da Greg
Pronta per il matrimonio? Se sei in cerca di ispirazioni, non perderti la London Wedding Week. La buona notizia è che noi abbiamo ancora alcuni biglietti gratis.

Baruzzo ti aspetta alla Wedding Fair a Bluewater, da giovedì 9 febbraio, per presentare i nostri nuovi cuori di cioccolato di San Valentino. Cioccolatini a forma di cuore, con un morbido ripieno di caramello salato ricoperti di fragrante ed energetico cioccolato fondente.
Quanto ai nostri biglietti d'ingresso gratuiti saremo felici di distribuirli ai nostri amici (fai in fretta, vannoa ruba!). Mettiti in contatto con Greg@Baruzzo.co.uk

San Valentino, l’amore e il cioccolato


È abitudine diffusa festeggiare l’amore il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Com'è nata questa unione? Nessuno studio ha mai dimostrato una relazione speciale fra il Santo storico, di cui poco si sa, e gli innamorati o l’amore in genere.

Qualcuno ha collegato l’usanza con i Lupercali dell’antica Roma. Erano infatti una festività di metà febbraio per propiziare la fertilità delle donne e della terra.